In base al meccanismo dello Split Payment (Scissone dei Pagamenti) previsto dalla legge di stabilità per il 2015, le Pubbliche Amministrazioni , anche se non rivestono la qualità di soggetto passivo dell’iva, sono tenute a versare direttamente all’erario l’imposta sul valore aggiunto che è stata addebitata oro dai fornitori.
Questa nuova disciplina si applica alle operazioni effettuate a partire dal 1° Gennaio 2015 per le quali l’esigibilità dell’imposta di verifichi successivamente alla stessa data.
A partire dal 1° Gennaio 2015, dunque, le imprese che intrattengono rapporti con le P.A. dovranno gestire con particolare attenzione le suddette operazioni, tenendo conto che la relativa IVA va annotata nel registro vendite, ma NON concorrerà ala Liquidazione IVA periodica.
A fronte di questo, è disponibile un aggiornamento per Ad Hoc Windows, con il quale è stato inserito un nuovo flag nella gestione dei Codici Iva che se attivato consentirà di NON computare tale codice iva nella Liquidazione Periodica.
L’aggiornamento attuale garantisce all’azienda, fornitore della P.A., di indicare in modo separato in liquidazione IVA, l’importo dello split payment (o scissione dei pagamenti).
E’ necessario impostare conti , codici iva, causali, pagamenti, diciture stampe documenti.
Qualora foste interessati all’installazione di tale aggiornamento, Vi chiediamo gentilmente di inviare il coupon “Aggiornamento Ad-hoc Windows Split Payment” alla mail ADHOC@EDC.IT OPPURE FAX 031/617420.
Vi ringraziamo per la Vostra cortese collaborazione e cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

ADHOC REVOLUTION

ADHOC ENTERPRISE

ADHOC WINDOWS

ADHOC INFINITY