Con il D.L. 193/2016 è stato introdotto un nuovo adempimento fiscale che obbliga tutte le aziende a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati delle fatture, delle bolle doganali, delle note di credito/debito e i dati delle liquidazioni periodiche Iva.
L’invio dei dati, in formato elettronico, ha frequenza SEMESTRALE. Nel 2017, la prima scadenza è fissata al 31 maggio per la liquidazione periodica IVA, al 18 settembre per i dati di fatture/bolle/note di credito e debito. In caso di inosservanza sono previste importanti sanzioni pecuniarie.
[space size=”10px”]
Al seguente link si possono trovare ulteriori informazioni sulla presentazione dello Spesometro 2017
[space size=”20px”]
Da gennaio 2017, è possibile utilizzare il Sistema di Interscambio per gestire lo scambio delle fatture elettroniche anche tra privati, oltre che verso la PA. Fatturare in formato elettronico non è obbligatorio, ma è un’ottima opportunità per le aziende che vogliono automatizzare e digitalizzare il processo di fatturazione, rendendolo più veloce e meno dispendioso in termini di tempi e costi.
La Commissione Europea ha fissato l’obiettivo di rendere la fatturazione elettronica il metodo principale di fatturazione in Europa entro il 2020: le aziende che avranno già avviato tale processo saranno quindi avvantaggiate.
[space size=”10px”]
Al seguente link si possono trovare ulteriori informazioni sulla Fatturazione elettronica tra privati.
[space size=”30px”]
I nostri uffici commerciali sono a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti.
[space size=”30px”]
Scarica la cedola ordine per invio dati iva e dati analitici
[space size=”10px”]
Selezionare il proprio programma, scarica il modulo da compilare e rimandare firmato all’indirizzo ordini@edc.it:
Per ulteriori informazioni sui nuovi obblighi, agevolazioni e gestioni operative, potete scaricare le seguenti slide:
Oppure guarda il video al seguente link: