Gentile Cliente,

siamo con la presente a comunicarVi che, in riferimento alla risoluzione 87 del 5/7/17 dell’Agenzia delle Entrate, è stato rilasciato l’aggiornamento per la presentazione del file della Comunicazione fatture.

Scarica il manuale di gestione del programma CADI per poter predisporre il file: MANUALE COMUNICAZIONE FATTURE

Scarica il manuale per le risoluzioni di messaggi di Errore in fase di generazione e validazione documenti: MANUALE FAQ

 

MANUALI PER RETTIFICHE SULL’INVIO DEL FILE DELLA COMUNICAZIONE FATTURE:

Annullare un file comunicato e accettato

Correzione errori su fatture presenti in un file generato

Rettifica fattura in un file comunicato

 

Di seguito alcune specifiche di rilievo sull’impostazione dei documenti/registrazioni:

Bollette doganali (punto 4 Ris.87/2017).
L’Amministrazione Finanziaria ritiene necessaria la comunicazione dei dati del soggetto Cedente\Prestatore e non quelli della Dogana di riferimento. In AHR è presente un meccanismo mediante il quale memorizzare in Primanota, oltre al fornitore “Dogana”, anche il riferimento all’intestatario effettivo. E’necessario attivare sulla anagrafica del fornitore dogana il flag “Soggetto Terzo”: se attivo consente in fase di caricamento di registrazioni contabili di Primanota di specificare l’intestatario effettivo che a sua volta deve avere attivo il flag “Fiscalità Privilegiata”.
In CADI pertanto verrà sfruttato questo dato, se valorizzato, per riferire all’effettivo cedente\prestatore le operazioni con Bolletta Doganale.
In CADI sarà anche possibile, in alternativa, optare per la valorizzazione dell’identificativo fiscale come precisato nella risoluzione stessa.

Acquisti da contribuenti in regime agevolato (punto 11 Ris.87/2017).
Coloro che applicano il regime forfetario non addebitano l’Iva in fattura ai propri clienti: nella risoluzione viene indicato che le fatture di tale tipo dovranno indicare nelle informazioni iva la Natura N2. Per la corretta creazione del file raccomandiamo di verificare che sia stato creato un apposito codice IVA non utilizzato anche per altre fattispecie.

Registrazione di fatture\note di credito in “negativo”.
Secondo le FAQ dell’Agenzia delle Entrate “Il valore negativo del venduto non è una casistica realistica e costituisce indubbiamente una rilevante anomalia”.
Invitiamo pertanto a verificare la corretta rilevazione con valori positivi e tipologia documento corretta, comportamento standard del gestionale, nonchè alla eventuale sistemazione di registrazioni anomale.

Identificati Fiscali Completi.
Più in generale vista la necessità di comunicare gli identificativi fiscali, completi dell’eventuale codice Paese correttamente valorizzato, dei clienti e fornitori sia italiani che esteri (UE ed ExtraUE) raccomandiamo di verificare la presenza di tali dati utilizzando le apposite funzionalità presenti nella procedura (archivi>stampe archivi>contabili>fornitori e archivi>stampe archivi>contabili>clienti).

Schede Carburante (Circ. 1/E 2017, Premessa).
Le schede Carburante non devono essere comunicate.
Occorre pertanto verificare di aver utilizzato una causale contabile dedicata al fine di poterle escludere massivamente ed automaticamente. In caso contrario sarà possibile identificarle in CADI e procedere quindi alla loro esclusione dalla generazione.

 

Di seguito i manuali per le impostazioni da effettuare sul programma Adhoc:

Documentazione Adhoc Enterprise

Documentazione Adhoc Revolution

Documentazione Adhoc Windows

Documentazione Infinity

 

Distinti saluti.

La Direzione