Novità INTRASTAT Anno 2022
Con Determinazione prot. n.493869 del 23 dicembre 2021 dell’Agenzia delle Dogane, adottata di concerto con l’Agenzia delle Entrate e d’intesa con l’Istituto nazionale di Statistica, sono state adottate nuove misure semplificative degli obblighi comunicativi dei contribuenti in materia di elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie (INTRASTAT).
Per ulteriori informazioni si rimanda alla consultazione di quanto pubblicato al link.
Le nuove disposizioni si applicano agli acquisti ed alle cessioni Intracomunitarie a partire dal 1° gennaio 2022.
Le nuove regole saranno pertanto operative a partire dall’invio del 25 febbraio 2022 con riferimento agli scambi di gennaio 2022.
Le comunicazioni del 25 gennaio 2022, relative a dicembre o a 4to trimestre 2021 dovranno essere effettuate con modelli e tracciati attualmente rilasciati.
Le procedure gestionali verranno aggiornate per consentire la predisposizione dei nuovi elenchi: di seguito vengono evidenziate alcune variazioni di particolare rilievo e le modifiche che verranno implementate per la loro gestione. E’ infatti necessario sottolineare che se pur le nuove modifiche troveranno operatività a far data dalla seconda metà di febbraio 2022 i dati da comunicare saranno oggetto di memorizzazione nel gestionale già a gennaio: si può quindi valutare se, in funzione delle indicazioni successive, operare da subito delle modifiche alla parametrizzazione del gestionale per allinearne il funzionamento alle nuove necessità.
Premere QUI per scaricare la novità principale sulla natura delle transazioni
Compila il modulo