5- Storicizzazione rapporti con cambio partita iva

Il caso è quello di un’azienda, che viene gestita come cliente su Infinity, che cambia sede e di conseguenza partita iva. In effetti però, nonostante il cambio di partita iva il soggetto con il quale l’azienda intrattiene rapporti è lo stesso. Come è possibile in questo caso avere i dati contabili aggregati e indirizzo e partita diverse sui documenti stampati oggi e ristampati ?

Quando il cliente con il quale l’azienda intrattiene rapporti cambia partita iva si tratta sempre di due posizioni distinte, quindi lato contabile e soprattutto lato adempimenti fiscali come ad esempio spesometro, eventuali ritenute se si tratta di percipienti ecc., vanno gestiti in modo separato perchè appunto sugli adempimenti viene sempre richiesta la partita iva.

Detto questo, la corretta gestione di questi casi è quella di storicizzare il rapporto che deve essere chiuso e ne deve essere aperto uno nuovo con indirizzo e partita iva diversi.

Lato pratico abbiamo delle funzionalità per gestire questa situazione, nelle stampe abbiamo la possisibiltà di filtrare su Anagrafico e raggruppare su Anagrafico (nelle stampe che prevedono l’ordinamento per cliente/fornitore).
Per una completa gestione però è necessario eseguire anche alcune operazioni al fine di spostare la posizione dal cliente reso obsoleto a quello attualmente valido:

1) Chiudere tutti gli ordini aperti per il cliente storicizzato e importarli in altri ordini del nuovo cliente.
Per fare questo si può creare una nuova causale ordine (es. 002-bis) dove si importa la causale ordine usata fino ad oggi (es. 002) mettendo come filtro intestatario = Anagrafico e i dati delle sedi e dati generali con “Calcola su destinazione” in questo modo possiamo importare in un ordine intestato al nuovo cliente gli ordini intestati al vecchio cliente. Potete valutare voi se aprirne 1 a 1 oppure chiudere tutti gli ordini e aprirne uno unico con il riepilogo.

N.B. Se la causale ordine 002 non ha nulla nelle origini (quindi non importa alcun documento precedente) è possibile anche valutare di usare questa stessa causale senza crearne una nuova e inserire nella catena documentale se stessa, quindi la 002 anche in questo caso mettendo filtro intestatario su anagrafico come indicato in precedenza.

2) Chiudere tutte le scadenze del cliente storicizzato e riaprirle con il nuovo intestatario.
Per fare questa operazione è disponibile un’apposita gestione da saldaconto, si fa creando una causale contabile di chiusura e riapertura (documento generico) alla quale associamo una causale partite di chiusura che ha collegata (in basso) una causale di riapertura che crea le partite (si può indicare la causale 00001 Crea partite autorizzate degli archivi demo). Nel saldaconto si filtrano le scadenze del rapporto “chiuso” si utilizza questa cauale e nella gestione viene richiesto il codice del cliente da aprire (quindi metteremo il nuovo soggetto).

3) Se il cliente gestisce il credito, è necessario dopo aver spostato ordini e partite, rilanciare dall’ageing il calcolo saldi cliente per entrambi, in questo modo i dati del credito sul primo verranno azzerati.

Dopo aver eseguito queste operazioni la scheda del cliente “vecchio” riporterà solo i saldi contabili dei movimenti presenti in primanota. Mentre la scheda del nuovo cliente riporterà tutti gli ordini aperti e anche le scadenze e i dati del credito.

Quando poi verranno effettuate le operazioni periodiche, come ad esempio lo spesometro verranno divisi i dati contabili per un rapporto e per l’altro come è corretto che sia perchè hanno partita iva diversa. Quindi per questo soggetto avremo due record, uno con le fatture emesse sulla vecchia partita iva e uno con le fatture emesse sulla nuova partita iva.

 

 

Torna in cima