Gentile cliente,
come specificato nelle condizioni generali del servizio al punto 5 – MANTENIMENTO DOCUMENTI ricordiamo che “… tutti i documenti gestiti con il servizio Digital Hub … resteranno a disposizione del Cliente nell’ambiente relativo al servizio Digital Hub per 60 (sessanta) giorni”.
Precisiamo che i 60 gg decorrono per ogni singola fattura a partire dalle seguenti date:
– Fatture attive: data di completamento dell’iter
– Fatture passive: data di importazione in Digita Hub Zucchetti
PROROGA TERMINE CANCELLAZIONE FATTURE DA DIGITAL HUB
Per il primo trimestre di gestione, per agevolare i clienti nell’assimilazione graduale dei nuovi processi documentali, sono stati prorogati di 30 giorni i termini per la cancellazione dei documenti (Liquidazione IVA, Cadi, Fatture Attive, Fatture Passive) gestite dal Digital Hub.
Pertanto, le fatture gestite nel mese di gennaio (secondo le logiche sopra indicate) saranno rimosse a partire dal 1° aprile anziché dal 1° marzo,estendendo quindi a 90 giorni il termine.
Precisiamo che gli utenti con servizio di Conservazione Digitale Zucchetti attivo beneficeranno in automatico del salvataggio di tutta la documentazione gestita senza dover effettuare ulteriori operazioni, mentregli utenti che ne fossero sprovvisti dovranno operare, per la salvaguardia dei propri documenti, con lo scarico manuale (download) degli stessi entro i termini previsti.Con l’occasione, informiamo che:
– dal 1° marzo saranno eliminati dal Digital Hub tutti i documenti relativi ai seguenti anni, 2015, 2016, 2017.
– dal 17 aprile saranno eliminati dal Digital Hub tutti i documenti relativi al2018.
– dal 1° marzo lo scarico manuale (download) delle fatture sarà effettuabile per blocchi di 100.
CONSERVAZIONE
Comunichiamo, inoltre, che a partire dal 1° marzo inizierà l’invio al sistema di Conservazione anche di tutte le fatture passive finora ricevute.
Precisiamo che per tutti i documenti presenti in Digital Hub, lo stato di “inviato in conservazione” indica il passaggio degli stessi al Sistema di Conservazione; l’acquisizione e la chiusura del processo saranno effettuati automaticamente entro i termini della normativa vigente. I documenti saranno quindi presenti nel sistema di Conservazione solo al termine del processo.
Ricordiamo che in Digital Hub è possibile escludere dalla conservazione, tramite apposita funzione, le tipologie di documento gestite quali Liquidazione IVA, Cadi, Fatture Attive e Fatture Passive.
ACQUISIZIONE FATTURE PASSIVE PER NUOVI CEDENTI GESTITI
Precisiamo che per ogni nuovo soggetto cedente gestito in Digital Hub e abilitato alla gestione del passivo, è previsto un recupero delle fatture passive già ricevute in Digital Hub sino a 7 giorni prima dall’attivazione.