Trasmissione telematica dei documenti di acquisto SSN.

Come previsto dalla Legge di Bilancio 2018, dal 1° ottobre 2019 tutti gli ordini di acquisto degli enti del Servizio Sanitario Nazionale dovranno essere effettuati esclusivamente in formato elettronico e trasmessi attraverso il Nodo di Smistamento degli Ordini (NSO).

L’NSO è il sistema individuato dal legislatore per la trasmissione telematica dei documenti relativi all’acquisto di beni e servizi da parte del SSN, tramitazione per la quale, come accaduto con il passaggio alla fatturazione elettronica, gli interessati potranno avvalersi del supporto di intermediari.

Il Nodo di Smistamento degli Ordini sfrutta l’infrastruttura già sviluppata per il Sistema di Interscambio (SdI), è integrato con il network PEPPOL (PAN-EUROPEAN PUBLIC PROCUREMENT ONLINE) ed è connesso con la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP), direttamente gestita dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) per verificare che i documenti di acquisto si riferiscano a contratti contrassegnati dal Codice Identificativo di Gara (CIG).

Sono previste le seguenti modalità di gestione :



Il Digital Hub Zucchetti entro il 30 settembre sarà predisposto per ricevere solo gli ordini inviati da NSO (Ordinazione Semplice) permettendo quindi di adeguarsi a questo nuovo obbligo normativo. Sarà nostra cura informarvi sulle eventuali e successive implementazioni.
Il servizio non necessita di attivazioni e commercialmente gli ordini ricevuti saranno conteggiati ai fini dei consumi come una normale fattura elettronica di acquisto.
Per ricevere gli ordini di acquisto, così come già avviene per le fatture di acquisto, dovrete indicare agli Enti interessati il codice SUBM70N quale codice di destinazione.

Se hai esigenza di affrontare questa problematica, compila il form e verrai contattato da un nostro funzionario commerciale.


Contatti